Olio di oliva sul viso: a seguito delle opinioni di esperti della cosmetica e dei consumatori che lo hanno provato con costanza, si è ormai dimostrata l’efficacia di questo preziosissimo ingrediente, da sempre presente sulle nostre tavole, anche come alleato per il trattamento di particolari inestetismi cutanei. L’olio di oliva diventa così un elemento indispensabile per la propria beauty routine quotidiana, in particolare quando si tratta di prendersi cura della pelle del viso.
Mettiamo da parte qualsiasi scetticismo, dunque, e sdoganiamo l’utilizzo dei prodotti con olio d’oliva nella skincare di ogni giorno. È di opinione comune, infatti, che l’olio d’oliva sia ricchissimo di preziose sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, essere l’ingrediente ideale per il trattamento delle prime rughe e segni d’espressione.
Già conosciuto da millenni e ingrediente basilare della dieta Mediterranea, l’olio d’oliva contiene magnesio, calcio, ferro, potassio ed è ricco di vitamine A, D ed E, tutto ciò lo rende un alimento sano e perfetto per mantenere il benessere del nostro corpo a 360 gradi.
Per questo motivo, l’olio d’oliva viene spesso impiegato all’interno di numerose formulazioni cosmetiche di saponi, creme, sieri ecc. in maniera tale da poter offrire sia un’elevata tollerabilità cutanea, sia risultati visibili per la bellezza e l’aspetto in salute dell’epidermide di viso e corpo a seguito di un utilizzo costante.
Con il passare del tempo, la pelle inizia a perdere di tono ed elasticità, è in quel momento che compaiono le prime rughe e i primi segni d’espressione. L’invecchiamento cutaneo, si sa, è un processo fisiologico e irreversibile. Oltre a fattori genetici ci sono, però, determinate condizioni e/o cattive abitudini nel nostro stile di vita che possono accentuare, e addirittura favorire, sia la comparsa dei segni d’invecchiamento precoce, sia la perdita di tono, elasticità e luminosità dell’epidermide del viso.
Una cattiva alimentazione, ricca di grassi e zuccheri e povera di acqua, di sali minerali e vitamine, ma anche uno stile di vita frenetico, lo stress, la privazione di sonno, i prodotti non adeguati al proprio tipo di pelle per prendersene cura, gli agenti esterni come ad esempio lo smog a cui è esposta la nostra pelle quotidianamente, sono solo alcune delle cause universalmente riconosciute che possono peggiorare il benessere e, conseguentemente, l’aspetto dell’epidermide, in particolare per la pelle del viso, maggiormente esposta e delicata.
Ed è proprio in queste situazioni di particolare bisogno, che viene in nostro aiuto un elemento così prezioso come l’olio d’oliva. Utilizzare prodotti cosmetici le cui formulazioni sono arricchite con questo prodigioso ingrediente, può veramente fare un’enorme differenza e apportare svariati benefici a un’epidermide bisognosa di nutrizione e di particolari esigenze.
I grassi vegetali naturalmente presenti nell’olio, ad esempio, aiutano facilmente a ripristinare il giusto livello idrolipidico dell’epidermide, aumentando esponenzialmente il potere emolliente e nutritivo di qualsiasi formulazione cosmetica; l'olio d’oliva, è noto inoltre per contrastare l’azione dei radicali liberi, e quindi per una mirata azione anti-age. Questo versatile ingrediente, è infine l’ideale anche per trattare la pelle a tendenza acneica.
Tutte le formulazioni dei prodotti Tesori di Provenza sono arricchite con olio d’oliva BIO proveniente dalla Provenza; quest’olio è stato accuratamente selezionato per la sua particolare concentrazione di polifenoli e Vitamina E, entrambi preziosi antiossidanti naturali, per una pelle dall’aspetto più sano, fresco e naturalmente giovane.