L’olio d’oliva, ingrediente basilare della dieta mediterranea, è un prodotto ricavato dalla polpa dei frutti dell’olivo; ricco di proprietà benefiche riconosciute sin dai tempi più antichi, l’olio extravergine d’oliva è un vero “elisir” per prendersi cura della bellezza del nostro corpo.
Ottenuto dalla spremitura a freddo della polpa delle olive, questo portentoso olio dal colore giallo dorato/verde è da sempre un ingrediente al centro dell’attenzione per le popolazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo, infatti le sue caratteristiche e le sue molteplici proprietà sono riconosciute e apprezzate ormai da migliaia di anni; ingrediente privilegiato in cucina, ma anche molto utilizzato nei trattamenti cosmetici, l’olio di oliva applicato sulla pelle, è noto in particolare per il suo forte potere antiossidante, è in grado cioè di aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Estremamente efficace sulla pelle, l’olio di oliva è utilizzato in prodotti cosmetici per trattare la pelle particolarmente secca e delicata del corpo, bisognosa di un vero e proprio boost di idratazione. Prodotti formulati con olio di oliva offrono infatti elasticità e benessere anche alla pelle più danneggiata.
L’olio d’oliva è un ingrediente di origine naturale ricco di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo dalle proprietà emollienti e nutritive; gli altri acidi presenti in quest’olio, l’acido linoleico, l’acido palmitico e lo stearico, insieme ai fitosteroli, alla clorofilla e alle vitamine A ed E costituiscono una vera e propria fonte di attivi antiossidanti, con proprietà nutrienti e riparatrici per la pelle.
L’alta concentrazione di vitamine A ed E rende quest’olio particolarmente adatto per essere inserito come ingrediente in prodotti per il trattamento della pelle secca, sensibile e reattiva. Grazie alla loro azione nutriente, emolliente e lenitiva, i prodotti arricchiti con olio d’oliva riescono a proteggere la pelle anche dalle aggressioni degli agenti esterni quali sole, vento e freddo, lasciandola, allo stesso tempo, elastica, morbida e luminosa.
Idratare la pelle con prodotti con olio di oliva è quindi possibile in quanto questo prezioso ingrediente riesce ad agire intensamente ed efficacemente sulla pelle. Lo squalene presente nell’olio d’oliva, oltre ad avere un’azione idratante, riesce a lenire e proteggere la cute particolarmente secca, sensibile e disidratata.
Utilizzare con regolarità prodotti con olio d’oliva aiuta quindi a far tornare la pelle alla sua naturale elasticità e morbidezza. Ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, sensibilizzate e screpolate, un cosmetico formulato con olio di oliva è quindi un prezioso alleato anche per la pelle sensibile.
Applicare uno strato sottile di crema arricchita con olio d’oliva dopo la doccia oppure mescolarne una piccola quantità alla propria crema idratante abituale renderà la vostra pelle visibilmente idratata e istantaneamente trasformata.
L’olio d’oliva è però un olio che per sua natura è particolarmente grasso, per questo motivo, anche dopo l’applicazione di una crema corpo con olio di oliva la pelle può risultare eccessivamente unta. Per questo, per godere appieno dei benefici di questo prezioso ingrediente senza dover fare i conti con fastidiosi residui visibili, sarebbe meglio prediligere formulazioni cosmetiche arricchite con olio d’oliva dalla texture leggera e dal facile assorbimento. L’Olio di Bellezza Multiuso Corpo e Capelli di Tesori di Provenza è l’olio dalla texture secca che non cola e non lascia residui, capace di idratare intensamente anche la pelle più secca e sensibile.
Provate ad applicarlo ogni giorno dopo la doccia o il bagno e potrete notare una pelle più morbida, elastica e idratata già dopo le prime applicazioni.