L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico graduale e inevitabile che è parte integrante del ciclo di vita di ogni persona. È anche vero, però, che non tutti invecchiamo allo stesso modo. Perché?
La perdita di elasticità cutanea, l’assottigliamento della pelle e la formazione di rughe più o meno marcate possono dipendere da diversi fattori, primo fra tutti la genetica; più nello specifico, le modificazioni della pelle nel corso del tempo sono collegate a due diverse tipologie di invecchiamento:
Tra le conseguenze più visibili e importanti dell’invecchiamento cutaneo troviamo, senza dubbio, il cedimento cutaneo, la comparsa di rughe e segni d’espressione più o meno marcati, principalmente nella zona del contorno occhi e delle labbra e la formazione di antiestetiche macchie iperpigmentate.
Lo stress ossidativo, provocato dalla presenza dei radicali liberi, è una delle cause primarie del cedimento, della modificazione dell’aspetto e del benessere della cute, esso può danneggiare il collagene presente nell’epidermide, comportando la tanto temuta perdita di tono ed elasticità.
Per rallentare e minimizzare i segni del processo di invecchiamento è possibile agire, in maniera mirata, sui fattori che sono responsabili dell’invecchiamento estrinseco: tra i rimedi più efficaci c’è senza alcun dubbio l’utilizzo di una crema viso antiossidante che possa combattere l’azione dei radicali liberi.
Le molecole antiossidanti si trovano naturalmente in moltissimi cibi. I prodotti cosmetici formulati con attivi antiossidanti , diventano alleati fondamentali per combattere l'invecchiamento cutaneo durante la propria beauty routine.
Un ottimo cosmetico anti-age è quello in cui l’attivo antiossidante resta efficace fino alla sua applicazione, inoltre, una buona crema antiossidante offre un buon assorbimento senza ungere.
I prodotti arricchiti con antiossidanti andrebbero applicati preventivamente nelle routine skincare. Tra i migliori attivi antiossidanti ci sono le vitamine A, C ed E, il selenio, la luteina, il betacarotene, l'acido ferulico, i polifenoli e il coenzima Q10.
Alcune sostanze di origine vegetale, come polifenoli, flavonoidi, isoflavoni e antociani sono spesso utilizzate nelle formulazioni dei cosmetici per le loro proprietà antiossidanti e quindi per contrastare i radicali liberi. La crema di giovinezza anti-rughe Tesori di Provenza è un “concentrato antiossidante” che offre un assorbimento ottimale che riesce a tonificare, rivitalizzare e levigare rughe e segni del tempo senza lasciare residui oleosi. L’epidermide è così intensamente idratata e levigata sin dal primo utilizzo, un uso costante nel tempo dona una riduzione dei segni d’espressione e un colorito del viso sano e luminoso.