Vitamina E, pelle del viso e trattamenti per combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo: il segreto per una pelle dall’aspetto più giovane e sano passa per l’utilizzo di trattamenti mirati a base di antiossidanti di origine naturale.
Come è ormai noto, l’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico che è collegato ai danni causati alle cellule dai radicali liberi: questi ultimi, non sono altro che un prodotto dei normali processi metabolici del nostro organismo; a livello epidermico, i radicali liberi hanno la capacità di colpire collagene ed elastina nel tessuto connettivo, deputati al mantenimento della tonicità ed elasticità della pelle.
I fisiologici processi metabolici, come l’attività di respirare o la digestione dei cibi, non sono però l’unica causa di produzione dei radicali liberi, una notevole quantità viene infatti creata dal nostro corpo quando ci si trova in determinate condizioni ambientali, oppure essere causata da fattori esterni, come ad esempio una eccessiva e non corretta esposizione ai raggi solari, il vizio del fumo o addirittura l’inquinamento atmosferico.
Le conseguenze di questa eccessiva produzione di radicali liberi sono, in primis, un cedimento dei tessuti cutanei, la comparsa di rughe più o meno profonde, soprattutto nella delicata zona del contorno occhi e delle labbra, ma anche la comparsa di discromie o macchie cutanee, diretta conseguenza del photoaging.
Fortunatamente, numerosi studi sulla dermocosmesi hanno individuato nella vitamina E un prezioso alleato per combattere i segni del tempo e rallentare il processo di invecchiamento; scoperta nel 1922 e sintetizzata per la prima volta nel 1938, questa vitamina ha numerose funzioni, prima fra tutte quella di essere un potente antiossidante liposolubile, capace di proteggere le membrane cellulari dal danno ossidativo e di favorire il rinnovo cellulare.
I cosmetici a base di vitamina E, polifenoli e antiossidanti, come ad esempio la Crema di Giovinezza Anti-Età Giorno, riescono ad attenuare gradualmente le rughe e le linee sottili, restituendo al contempo la corretta idratazione cutanea, donando così alla pelle una rinnovata morbidezza e luminosità.
La pelle è senza dubbio l’organo più esteso ma anche il più esposto del nostro corpo; proprio per questo motivo, l’epidermide risulta particolarmente soggetta all’azione dei radicali liberi, azione che è causata da stress, inquinamento, raggi UV ecc. e che è tra i principali responsabili del processo di invecchiamento cutaneo.
Per combattere lo stress ossidativo, è importantissimo sottoporsi a una beauty routine a base di prodotti che contengano antiossidanti: preziosi alleati nella cura, nel mantenimento e nel miglioramento dell’aspetto e della grana della pelle del viso.
Tra questi, come abbiamo visto, la vitamina E è tra gli antiossidanti con molteplici proprietà specifiche, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi e restituire alla pelle un aspetto giovane, fresco e luminoso.
L’efficacia di questa vitamina, non si limita però a contrastare lo stress ossidativo, aggiunta infatti alle formulazioni delle creme viso, essa riesce a restituire il giusto grado di idratazione cutanea, protegge inoltre l’epidermide dalle infiammazioni e può accelerare il processo di guarigione, promuovendo la riparazione cellulare, in presenza di scottature o eritemi solari.